renewable consulting presenta LA simulazione di un impianto agrivoltaico

In occasione della Fiera della Festa patronale di San Sabino a Torremaggiore (FG) lo scorso giugno, Renewable Consulting Srl ha predisposto la simulazione di un impianto agrivoltaico per rendere concreta e fruibile questa nuova tecnologia che permette l’integrazione tra energia solare e agricoltura.

I parchi agrivoltaici vengono progettati sulla base delle indicazioni fornite dalle Linee Guida del MASE: i pannelli sono incernierati su piloni inseriti nel terreno e la distanza interfilare tra un pilone e l’altro consente ai mezzi meccanici di passare per la gestione delle ordinarie attività di coltivazione del terreno. I sistemi agrivoltaici possono essere caratterizzati da diversa configurazione spaziale e gradi di integrazione ed innovazione differenti per massimizzare le sinergie produttive tra i due sottosistemi (fotovoltaico e agricolo), per garantire funzioni aggiuntive alla sola produzione energetica e agricola in ottica di miglioramento delle qualità ecosistemiche dei siti.

Ai lati degli impianti viene predisposta la fascia ecologica, con al termine una recinzione. All’interno della fascia ecologica saranno coltivate specie selezionate in base alla capacità di adattamento, alle caratteristiche pedoclimatiche territoriali e caratterizzate da portamento arbustivo. Le specie selezionate favoriranno la biodiversità e serviranno a mitigare l’impatto paesaggistico.

La superficie tra le stringhe di moduli, identificata come interfila, e quella al di sotto dei moduli può essere coltivata scegliendo opportunamente le colture, nel rispetto dell’agroecosistema locale.

Abbiamo voluto creare questa simulazione per mostrare il funzionamento di un impianto agrivoltaico e quindi favorire la conoscenza di questa tecnica di produzione di energia rinnovabile. La simulazione sarà poi presentata anche in occasione di Festambiente, il festival nazionale di Legambiente, un evento annuale dedicato alla sostenibilità ambientale, alla cultura ecologica e all’impegno civile.

La simulazione è stata realizzata con i tracker di TA - Tranceria Attrezzeria.

Indietro
Indietro

festambiente 2024

Avanti
Avanti

Renewable consulting offre sei borse di studio ai giovani di torremaggiore