LA FILOSOFIA AGRIPUGLIA

Agripuglia Un Ecosistema di Innovazione Sostenibile

Il modo di vivere il mondo, l’ambiente, le relazioni e la natura a cui siamo sempre stati abituati vede la natura ridotta a mero oggetto, a mera materia inerte e passiva, a mera energia passiva per il lavoro umano, a mero fondo di risorse a disposizione della volontà di potenza umana” (Giannetto 2010, p.372).

Agripuglia è una filosofia di progetto di integrazione tra energia solare e agricoltura che prevede diverse soluzioni declinate secondo le caratteristiche dei siti oggetto di intervento.

I quattro pilastri della Filosofia Agripuglia

Il modello Agripuglia rappresenta la nostra visione olistica per un futuro agricolo sostenibile e produttivo. Questo approccio unico integra armoniosamente l'adattabilità del terreno con la produzione di energia rinnovabile e pratiche agricole avanzate, tenendo al contempo in grande considerazione la biodiversità e l'inclusione sociale.

ENERGIA

PRODUZIONE DI ENERGIA

Il nostro modello inizia con una valutazione accurata delle caratteristiche specifiche del terreno per determinare il modo più efficace di integrarvi la produzione di energia solare. Questo assicura che ogni centimetro di terra venga utilizzato nel modo più efficiente, ottimizzando sia l'output energetico che quello agricolo..

AGRICOLTURA

AGRICOLTURA INNOVATIVA

Agripuglia prevede dei piano colturali sviluppati dagli agronomi nel rispetto delle caratteristiche locali. Inoltre Agripuglia adotta le più moderne tecniche di agricoltura di precisione per aumentare la resa delle colture riducendo al contempo l'impatto ambientale. L'uso di tecnologie avanzate consente una gestione ottimale delle risorse idriche, del suolo e dei nutrienti, garantendo una produzione agricola sostenibile e di alta qualità.

BIODIVERSITÀ

TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ

La biodiversità è al cuore del modello Agripuglia. Non solo manteniamo un equilibrio naturale con la presenza di varie specie vegetali e animali, ma promuoviamo anche l'integrazione di elementi come le arnie per api nel terreno agricolo, contribuendo alla salute dell'ecosistema e alla produzione di miele locale.

IMPATTO

IMPATTO SOCIALE

La filosofia ha un impatto sulla comunità attraverso la creazione di opportunità lavorative e formative correlate alla gestione dei parchi agrivoltaici (ad esempio tecnici manutentori e operatori agricoli). Inoltre promuove progetti di agricoltura sociale e ortoterapia in partnership con ETS che si occupano di incluasione sociale.

SOSTENIBILITÀ ECONOMICA E SOCIALE

Oltre alla sostenibilità ambientale ed economica, Agripuglia, così come indicato dagli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030, persegue in egual modo la sostenibilità sociale. Difatti, il Progetto ha incluso diversi interventi al fine di garantire un impatto concreto sul territorio oggetto di intervento.

Innovazione, sostenibilità e responsabilità sociale si uniscono nel modello Agripuglia per creare un futuro in cui agricoltura e energia rinnovabile coesistono in perfetta armonia, portando benefici non solo all'ambiente, ma anche alla comunità e all'economia locale.

CREAZIONE DI POSTI DI LAVORO

OPPORTUNITÀ DI FORMAZIONE

IMPATTO SOCIALE

CAMPO SPeRIMENTALE

Dall’esigenza di verificare attraverso la sperimentazione la redditività e la resa delle coltivazioni in un sistema agrivoltaico, un progetto sperimentale sarà condotto dai partner di progetto, costituito da un impianto agrivoltaico di circa 200 kW, che alimenterà una serra idroponica nella quale verranno coltivate perlopiù specie orticole ed aromatiche. Nell’ottica di un economia circolare verrà realizzato un digestore anaerobico utile al riutilizzo a scopi energetici degli scarti di lavorazione delle coltivazioni.

OBIETTIVI

Studio dell’influenza del sistema sullo sviluppo e la produzione agricola.

Messa a punto di un itinerario agronomico per la valutazione della produttività e della sostenibilità delle colture erbacee individuate

LO STUDIO

La sperimentazione sarà guidata da Istituti di ricerca universitari. In particolare, verranno realizzate 3 tesi. Ciascuna tesi verrà replicata almeno 3 volte all’interno del sistema agrivoltaico, l’intera prova dovrà essere replicata in un terreno adiacente come testimone di pieno campo “open field”, al fine di confrontare l’effetto del sistema di termini in risposta fenologica e produttiva.

SERRA IDROPONICA

È prevista la realizzazione di una serra serra tunnel alimentata dall’energia prodotta dal parco agrivoltaico.

Al suo interno è prevista la coltivazione, in sistema idroponico su substrato inerte (lana di roccia, torba), di specie orticole, officinali e aromatiche, (peperoncino, basilico, radicchio, cavolo nero, pomodorini), in via sperimentale atte a sviluppare una nuova filiera, che riguarda la vendita del prodotto disidratato.