Agripuglia.
Senza natura non c’è futuro, senza innovazione non c’è progresso.
Renewable Consulting è sviluppatore del progetto agrivoltaico “Agripuglia”, prima sperimentazione in Puglia di un nuovo delivery model agrivoltaico.
Agripuglia è una filosofia di progetto di integrazione tra energia solare e agricoltura che prevede diverse soluzioni declinate secondo le caratteristiche dei siti oggetto di intervento. Le peculiarità e le necessità del Territorio dell’Alto Tavoliere e, più nello specifico, dei comuni di Poggio Imperiale, Lesina, Apricena e San Paolo di Civitate (FG), hanno definito le linee guida progettuali.
Prevede l’installazione di cinque parchi agrivoltaici con una potenza totale di immissione di 164,13 MW, ripartiti su una superficie di 300 ha circa. Il modello include la produzione di energia elettrica green, oltre che la coltivazione del suolo sottostante, permettendo di integrare obiettivi produttivi, economici e ambientali.
Agripuglia è molto più di un semplice progetto di parchi agrivoltaici, è una rete sinergica di tutti gli attori del territorio interessati a tematiche ambientali, economiche, sociali e agronomiche per questo sono stati stipulati specifici Protocolli d’Intesa con partner di competenza territoriale provenienti da settori differenti (energetico, agricolo, sperimentale e sociale).
LA FILOSOFIA AGRIPUGLIA
La filosofia di Agripuglia nasce dall'osservazione del territorio, è replicabile su tutto il territorio nazionale ed è già approdata anche in Basilicata, Calabria e Molise
-
Description text goes here
-
Description text goes here
-
Description text goes here
-
Descrizione elemento
SITI DI INTERESSE
La filosofia di Agripuglia nasce dall'osservazione del territorio, di fatti è replicabile su tutto il territorio nazionale, infatti è già approdata anche in Basilicata, Calabria e Molise
-
Description text goes here
-
Description text goes here
-
Description text goes here
-
Descrizione elemento
-
Descrizione elemento