Agrosolar Services: la nuova mission di Renewable Consulting S.r.l.

Il nuovo delivery model agrivoltaico sviluppato da Renewable

Immaginare e concretizzare nuove soluzioni e servizi per e con il territorio è tra le mission di Renewable Consulting S.r.l, società di consulenza energetica, con sede a Torremaggiore nell’Alto Tavoliere in Puglia.
La società e le imprese locali della Capitanata diventano attori di un nuovo scenario che riporta al centro, quale esclusivo protagonista, il territorio in tutta la sua ruralità: nasce il Consorzio Agrosolar Services – S.c.a.r.l., quale strumento di riferimento per la gestione di tutte le pratiche agrivoltaiche.
Si attuerà, così facendo, il nuovo delivery model agrivoltaico, sviluppato da Renewable Consulting S.r.l., che prevede molto di più della semplice installazione di sistemi agrivoltaici bensì implementa una rete sinergica di tutti gli attori del territorio interessati a tematiche ambientali, economiche, sociali e agronomiche. 

L'agricoltura e la produzione di energia rinnovabili che incontrano, preservano e valorizzano il territorio: è questa la promessa di Renewable Consulting, una filosofia che fonde al suo interno tutte le sfumature del territorio in cui nasce. Inclusione, riduzione delle disuguaglianze, nuove opportunità formative e di lavoro, sperimentazione e nuove filiere sono gli elementi intorno a cui ruotano le attività e i servizi offerti dal Consorzio che, coadiuvato da tecnici specializzati, accompagnerà nuovi stakeholder alla scoperta produttiva dei territori nazionali. 

Agrosolar Services si occuperà del coordinamento dei parchi agrivoltaici: nello specifico offrirà servizi per la conduzione agricola e per tutte le fasi di lavorazione delle colture, per la manutenzione dei pannelli e per l’intera gestione amministrativa e di bilancio, proponendo inoltre azioni informative con un approccio multidisciplinare. 

Una nuova realtà che permetterà di incontrare le richieste di cambiamento dettate dalla transizione energetica e la necessità di promuovere un modello di sviluppo che sia sostenibile non solo a livello ambientale ed economico, ma anche sociale.  

Di concerto con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delineati dall’Agenda 2030, il Consorzio si pone l’obiettivo di ripartire dalla ruralità e dall’agricoltura, per diffondere pratiche innovative e la consapevolezza che per generare realmente sostenibilità, tutela della biodiversità e inclusione sociale bisogna coinvolgere attivamente l’intera comunità. Una nuova chiave di lettura per rivoluzionare il modo di occuparsi di energie rinnovabili e di vivere la società e i nostri territori.

Indietro
Indietro

WORKSHOP K POWER

Avanti
Avanti

AGRIPUGLIA AD AGRILEVANTE