FORUM ENERGIA 2025

Forum Energia 2025: competenze e lavoro al centro della transizione

Anche quest’anno abbiamo partecipato al Forum Energia, organizzato da Legambiente Puglia, che si è tenuto il 10 aprile a Bari. Un appuntamento importante per discutere temi sempre più urgenti e attuali: i green job e la formazione delle competenze necessarie per guidare la transizione energetica.

Durante l’incontro, Lorenza Di Pumpo, HR di Renewable Consulting, è intervenuta portando la voce della nostra realtà. Il suo intervento ha evidenziato le principali difficoltà nei processi di selezione ed inserimento dei nuovi profili tecnici, in particolare nei settori del fotovoltaico e dell’eolico, dove la richiesta di personale qualificato cresce rapidamente, ma l’offerta formativa non riesce ad allinearsi alle esigenze del settore.

“Le nuove professioni dell’energia richiedono percorsi formativi concreti, flessibili e intersettoriali” – ha sottolineato Di Pumpo – “È necessaria una riqualificazione dell’offerta formativa. Ad oggi i ragazzi e i giovani hanno bisogno di capire che cosa si aspetta l’azienda proprio per cercare di costruire al meglio il loro futuro lavorativo”.

Come Renewable Consulting, continuiamo a investire in persone e competenze, consapevoli che ogni vera transizione parte da qui: dalla valorizzazione del capitale umano e dalla costruzione di una cultura condivisa dell’innovazione e della sostenibilità.

Avanti
Avanti

“nuoto nello zaino”: Renewable Consulting in partnership con la scuola