Il PROGETTO AGRIPUGLIA

SENZA NATURA NON C’È FUTURO, SENZA INNOVAZIONE NON C’È PROGRESSO.

Renewable Consulting è sviluppatore del progetto agrivoltaico “Agripuglia”, la prima sperimentazione in Capitanata del nuovo delivery model agrivoltaico.

COS’È AGRIPUGLIA E A QUALE MODELLO HA DATO VITA

Agripuglia è il primo progetto basato sulla nostra “filosofia Agripuglia”, un modello progettuale di integrazione tra energia solare e agricoltura che prevede diverse soluzioni declinate secondo le caratteristiche dei siti oggetto di intervento.

Prevede l’installazione di cinque parchi agrivoltaici con una potenza totale in immissione di 164,13 MW, ripartiti su una superficie di 300 ha circa.

IL TERRITORIO DI INTERESSE

L’area oggetto di interesse rientra nell’ambito dell’Alto Tavoliere delle Puglie, una pianura di sollevamento ampia circa 3.000 km quadrati e delimitata ad ovest dai Monti Dauni, ad est dal Gargano e dal Mare Adriatico, a nord dal fiume Fortore ed a sud dal fiume Ofanto. A seconda delle zone, si possono distinguere: un’area collinare, una a ripiani, un’ampia pianura alluvionale, una piana costiera e la zona litorale.

L’area interessata dal progetto rientra nel sottosistema di paesaggio del mosaico di San Severo, nei comuni di Apricena, Poggio Imperiale, Lesina e San Paolo di Civitate (FG), caratterizzato da ordinati oliveti, ampi vigneti, vasti seminativi a frumento e sporadici frutteti e ortaggi.

Progetto Agripuglia in pillole

5 Parchi Agrivoltaici

Fabbisogno energetico 80.000 Famiglie

164,13 MW Energia

0 Emissioni di CO2

LE OPPORTUNITÀ DEL PROGETTO

CREAZIONE DI POSTI DI LAVORO

Si prevede l’assunzione di 1000 persone in fase di cantierizzazione e di 200 addetti permanenti. La selezione e il coordinamento delle risorse sarà coadiuvata da Comunità parrocchiali e associazioni caritatevoli dato il forte radicamento nel territorio.

OPPORTUNITÀ DI FORMAZIONE

Corso di formazione sviluppato dal German Photovoltaik Institut Berlin e Greencells e promosso dal Consorzio Agrosolar Services Scarl che formerà le persone coinvolte nel progetto ad eseguire lavori di manutenzione su impianti solari sotto la supervisione di professionisti qualificati.

IMPATTO AMBIENTALE

Potenziamento della filiera agricola, attraverso un approccio sinergico che va dalla concessione di terreni in comodato d’uso gratuito per la coltivazione, alla riduzione degli sprechi post-raccolto, fino alla collaborazione con la grande distribuzione e i piccoli rivenditori locali per la vendita dei prodotti coltivati.

IMPATTO SOCIALE

Inserimento attivo e partecipativo di ragazzi e ragazze con disabilità con il coinvolgimento dell’Anffas di Torremaggiore ETS APS. Una parte delle aree verrà messa a disposizione dell’Associazione per permetterle di realizzare progetti di inclusione lavorativa.

I PARTNER DI PROGETTO