Presentazione Progetto “AGRIPUGLIA” – Le dichiarazioni

Il giorno 23 novembre 2022 Renewable Consulting, insieme a tutti i Partners, ha presenziato all’incontro per la Presentazione ufficiale del progetto “Agripuglia”.
A seguito della presentazione, molti dei partecipanti, hanno rilasciato una dichiarazione in merito.
Ruggero Ronzulli – Presidente LEGAMBIENTE PUGLIA
“È stato un momento di confronto positivo con i vari attori diretti e indiretti coinvolti nel progetto. È fondamentale che le buone pratiche in ambito di progettazione agri-voltaica possano diventare modelli sperimentali su cui anche la Pubblica Amministrazione rifletta, e li trasformi in linee guida reali e concrete per lo sviluppo di questa importante opportunità per la decarbonizzazione e l’autonomia energetica del nostro Paese.”
Hugo Agstner – Project Developer Blue Elephant Energy
“A nome di Blue Elephant Energy S.p.A posso sottolineare che è stata una discussione molto costruttiva, da parte di tutti i partecipanti, sul tema dell’agro-fotovoltaico in Puglia. Con il progetto Agripuglia vogliamo dare un ulteriore contributo al nostro impegno complessivo per un futuro più verde. La valutazione di sostenibilità redatta sulla base dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) evidenzia un impatto superiore alla media del progetto a livello della sostenibilità ecologica, economica e sociale. Tale risultato conferma la buona collaborazione di tutte le parti coinvolte, e siamo convinti che questo concetto sarà applicato anche ad altri progetti in futuro.”
Giuseppe Sofia – Direttore Generale Italia del GREENCELLS GROUP
“Ci ha fatto piacere constatare l’interesse degli stakeholder per il nostro approccio al fotovoltaico, in cui perseguiamo la continuità dell’agricoltura, un impatto positivo sull’ambiente e la responsabilità sociale. Consideriamo questa configurazione come il futuro per una diffusione rapida ed efficiente del fotovoltaico, con benefici che vanno oltre l’aspetto ambientale.”
Angelo Miano – Presidente CIA CAPITANATA
“Nell’incontro promosso dalla società RENEWABLE CONSULTING S.R.L., ho avuto modo di poter apprezzare il progetto messo in capo su un concetto nuovo di integrazione dei pannelli fotovoltaici con la possibilità di lasciare il 70% di suolo coltivabile con opportune installazioni, in modo da poter privilegiare le coltivazioni orticole, fiore all’occhiello del nostro territorio. Ma non solo con opportune convenzioni la stessa società ha coinvolto il sociale in modo determinate facendo sì che quelle coltivazioni intersecano con i pannelli creino un impegno oltre che sociale anche economico per gli enti che andranno ad operare.”
Roberto Valente, Direttore Generale RC
“Una tavola rotonda, sul tema dell’agri-voltaico, che ha generato un confronto produttivo e propositivo con i partner di Progetto. Agripuglia è un’opportunità per il territorio dell’Alto Tavoliere, che genera sostenibilità ambientale, economica e sociale”.
Torremaggiore (FG) – 23/11/22